LAMPADINE LED PERICOLOSE – RISCHIO FOTOBIOLOGICO ELEVATO

Le lampade LED (Light-emitting diode) oramai si trovano in quasi tutte le case, complice anche la direttiva dell’Unione Europea n° 2005/32/EC che ha imposto la dismissione delle vecchie lampade ad incandescenza, ma quello di cui nessuno parla (anche perchè mancavano studi approfonditi al riguardo) è il rischio fotobiologico derivante da questo tipo di fonte di illuminazione.

led

Uno studio dell’ANSES (Agenzia Nazionale Francese per la Sicurezza Sanitaria, dell’Alimentazione e del Lavoro) ha messo in evidenza rischi fino ad ora sottovalutati e che dovrebbero invece essere presi molto seriamente. L’equipe che si è occupata dello studio era composta da medici e specialisti e ha rilevato possibili danni dovuti all’esposizione alla radiazione blu dei led e danni dovuti all’abbagliamento.

Attualmente i LED che si trovano in commercio hanno una forte componente di luce blu, ciò è dovuto ai processi produttivi ottimizzati per contenere i costi (il processo più comune per produrre un diodo che emette luce bianca prevede ad oggi l’utilizzo di una coppia di LED blu con una a fosforo giallo). La componente BLU delle potenti e luminose lampade LED in commercio è risultata tossica per la retina che viene sottoposta ad un forte stress ossidativo, il livello di rischio ovviamente dipende dal tempo di esposizione accumulato nel tempo. Ci sono comunque soggetti più sensibili, per i quali anche una minima esposizione può provocare danni gravi e permanenti.

Per quanto riguarda il rischio di abbagliamento è dovuto al fatto che la luce emessa dalle lampade LED è molto concentrata ed intensa, può pertanto risultare invadente qualunque sia la sua posizione nel campo visivo, oltrepassando la soglia di comfort visuale.

Nelle conclusioni, lo studio dell’ANSES, pur riconoscendo la validità della tecnologia LED in termini di risparmio energetico ne sconsiglia l’uso per l’illuminazione pubblica e chiede di limitarne l’utilizzo negli ambienti di lavoro.

Fonte: http://www.quotidianosicurezza.it/sicurezza-sul-lavoro/ricerche/i-rischi-dellilluminazione-a-led.htm

http://www.quotidianosicurezza.it/sicurezza-sul-lavoro/ricerche/rischio-fotobiologico-lampade-illuminazione-generale-ricerca-paf.htm